Le unità acqua potabile trainate sono progettate per il rifornimento di acqua potabile all’aeromobile, in base a elevati standard di sicurezza, affidabilità e igiene. Costruite su un robusto chassis dotato di assale posteiore fisso e di assale anteriore rigido fissato ad una ralla gierevole con timone e gancio di traino.
L’assale è dotato di freno a pattino che si attiva alzando il timone in posizione verticale e che si inserisce automaticamente in caso di sgancio accidentale. Serbatoio in acciaioi inox fiorettato AISI 304 spessore 3 mm con boccaporto Ø 500 e valvola a spera da 2” per lo scarico totale, a seconda dei modelli la capacità di carico è da 300 a 2000 litri. Su richiesta l’unità puo essere dotata di una piattaforma elevabile con altezza max 1600 mm e di un sistema di propulzione idraulico costituito da una ruota motorizzata. Il mezzo è dotato di una batteria da 225 Ah per l’alimentazione di tutte le funzioni del mezzo.
L’impianto idrico è costituito da una pompa di travaso in acciaio inox con portata di 90/min, un contalitri digitale con predeterminatore, un filtro in plastica con cartuccia in acciaio inox da 70 µ, un regolatore della pressione di travaso, reflusso automatico, tubo lunghezza mt 4 con attacco standard per aeromobile.